L'allevamento Shona è rispetto, conoscenza e obiettivo Benessere animale.
- laikamafalda
- 13 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 16 mag

La conoscenza mi ha permesso di capire, osservare.
L'osservazione mi sta insegnando il chiaro repertorio comunicativo dei cani.
Come è già stato stabilito da studiosi ed etologi, il significato dei singoli segnali e dei diversi movimenti e suoni espressivi, non è stabilito per convenzione e non deve essere acquisito da ogni singolo individuo, ma corrisponde a modalità di azioni e reazioni "innate", istintuali.
Troviamo quindi una comunicazione conservatrice, rigida e inviolabile che regola inequivocabilmente il cerimoniale comunicativo che si manifesta in ogni approccio , richiesta, incontro e così via.
Quindi, perchè è importante osservare i nostri cani? Perchè è attraverso l'osservazione che si impara a riconoscere tali segnali comunicativi. Perchè è cio che fa il cane con noi umani per imparare il nostro linguaggio. Osservare e ascoltare.
Un cucciolo, dal momento in cui entra nella nostra vita investe tutte le sue energie per conoscere le nostre abitudini, i nostri suoni, stati d'animo....
L'allevamento Shona mette a disposizione un percorso educativo semplice e chiaro che si basa sulle regole della comunicazione canina, sul concetto di stile educativo e tutte le informazioni utili a conoscere i reali bisogni per ogni singolo soggetto.
Comments